Aggiungere pulsanti per le nuove "Macro"

Le Macro possono essere richiamate attraverso l'opzione "Run/Manage…" del menù "Macro", oppure attraverso la combinazione di tasti "Ctrl+M". Anche se non è un'operazione particolarmente complicata, se alcune Macro vengono utilizzate di frequente, vale la pena prendere in considerazione l'ipotesi di aggiungere dei pulsanti specifici alla barra degli strumenti, per richiamare le funzioni attraverso una sola operazione.

Vediamo, in questa sezione, come aggiungere i nuovi pulsanti.


interlinea

La prima cosa da fare è creare un nuovo pulsante, utilizzando uno dei 20 già a disposizione.

interlinea

2116216096_6c70440cb7_o.jpg Selezioniamo l'opzione "Button Configuration…" dal menù "Macro".

interlinea

2115436785_b104c03bb6_o.jpg Apparirà un popup di dialogo come questo.

Selezioniamo dal menù a tendina un pulsante macro disponibile fra i 20 già esistenti.

Nella casella "Button Text", inseriamo il nome che vogliamo vedere apparire nel pulsante (dobbiamo usare un nome chiaro e breve, altrimenti ne comparirà solo una parte).

Nella casella "Button Description and Popup Hint", possiamo invece inserire una breve descrizione della Macro, che apparirà quando posizioneremo il cursore sul pulsante.

Selezionando la bustina della sezione "Macro File Name", definiamo il percorso del file della nostra Macro, che nell'esempio è il file "stats.gsk".

A qusto punto diamo l'Ok e passiamo alla seconda fase.

interlinea

2116249346_907e2a8912_o.jpg Torniamo al menù "Macro" e selezioniamo la funzione "Add Button to Tool Bar…".

interlinea

2116249448_0413742689_o.jpg Facciamo scorrere il menù di sinistra, finché non troviamo la voce "Macros" e selezioniamola con un solo click. Nel menù di destra appariranno i 20 pulsanti disponibili, fra i quali quelli che abbiamo rinominato noi e ai quali abbiamo attribuito una nuova funzione. Portiamo il cursore sul pulsante che ci interessa e con un drag and drop trasciniamolo sulla barra degli strumenti.

interlinea