Pagine dei Cache

Le pagine dei cache sono il punto di partenza per la programmazione e l'organizzazione della caccia.

Come intuibile e comunque probabilmente piuttosto familiare, ogni pagina contiene una serie di informazioni, prodotto della compilazione del form di presentazione del cache.

Che tipo di informazioni esattamente sono riportate?

Cominciamo con l'analizzare subito la testata. Le prime cose che compaiono in alto sono:

  • il tipo di cache
  • il waypoint (che identifica in maniera univoca il cache)

Immediatamente sotto, troviamo le prime informazioni specifiche relative al cache, come da immagine.

539275673_302f72c98f_o.jpg

In particolare possiamo vedere:

  • il simbolino del tipo di cache
  • in mome del cache
  • il nome di chi l'ha nascosto (nell'esempio il Fotogno Team)
  • la data in cui è stato nascosto
  • la dimensione (size)
  • la difficoltà del cache e del terreno

Scendendo nella pagina appare quindi un box, con alcuni dati tecnici e alcuni pulsanti.

539275595_4db2a97fed_o.jpg

Nella parte celeste appaiono le coordinate: in neretto espresse in gradi e minuti, e in piccolo le coordinate metriche riferite al fuso UTM.
Se preferite, cliccando su other conversions… potete convertire le coordinate nel formato che meglio fa al caso vostro.
Sotto alle coordinate è invece specificata la posizione e le distanza in linea d'aria rispetto alle coordinate che avete fornito come "casa". Dal vostro profilo potete scegliere se utilizzare il sistema metrico o le miglia.

Dal box trasparente avete invece la possibilità di interagire con la pagina, per una serie di operazioni che possono essere piuttosto utili.

Per prima cosa è possibile ricaricare la pagina in un formato più "pulito", adatto per essere stampato (Make this page print-friendly…). Se scegliete questa opzione non avrete però la possibilità di stampare i log.
Siccome può essere utile avere sotto mano anche qualche altra informazione fornita dai giocatori che hanno cercato il cache prima di voi, potete scaricare il .pdf disponibile senza log, con 5 log o con 10 (Print PDF: [No Logs] [5 Logs] [10 Logs]).

Se poi volete scaricare i waypoint in formato loc o gpx, potete farlo utilizzando i pulsanti grigi. Ricordate che il file gpx è disponibile soltato ai premium member (da verificare!!!!!).

Da qui potete anche scegliere di inviare i dati direttamente al GPS (Send to GPS), ma per il momento la funzione supporta solo gli apparecchi Garmin…

Esiste anche la possibilità di inviare i dati al cellulare (Send to Phone), ma questo è un servizio a pagamento, che nel nostro paese non è comunque disponibile.

Ora comincia tutta la parte descrittiva, quella cioè scritta dal Geocacher che ha nascosto il cache. Ovviamente questa parte è a discrezione dell'utente, per cui ognuno è libero di scegliere cosa inserire e come, anche se in realtà una maggiore uniformità aiuterebbe a selezionare le informazioni fondamentali e a rendere le descrizioni più leggibili. Vedere come è impostata la parte descrittiva è fra l'altro un ottimo esercizio per crearsi uno stile personale da utilizzare con i propri cache.

In fondo al blocco descrittivo, trovano posto ulteriori utilità:

539275619_04f517fb7b_o.jpg

Con la funzione Find potrete fare delle ricerche su:

  • …altri cache nascosti o trovati da questo utente
  • …cache nelle vicinanze dello stesso tipo che non ho trovato
  • …tutti i cache nelle vicinanze che non ho trovato
  • …tutti i Waymark nelle vicinanze (vedi Waymarking.com)

Naturalmente con gli altri collegamenti (For online maps…) potrete scegliere di visualizzare la mappa dal servizio che preferite.

Non ci resta ora che analizzare il box che appare sulla destra.

Come vedete, anche questo riquadro è abbastanza intuitivo.
Fondamentalmente è diviso in 4 sezioni.

La prima corrisponde alla cartina. Cliccandoci sopra, alla pagina si sovrapporrà l'immagine della cartina generata da Google Maps.

La seconda (Navigation) consente di eseguire una serie di operazioni:

  • log your visit - per inserire un log
  • view gallery - per visualizzare una galleria di tutte le immagini che sono state inserite (comprese quelle dei log)
  • watch listing - per inserire il cache nell'elenco di quelli che state osservando (vi verrà inviata una mail tutte le volte che qualcuno lascia un commento). Se il cache è già nella votra lista, al posto di watch listing vi apparirà la scritta remove from watchlist, per eliminare il cache dalla lista.
  • ignore list - si tratta di una lista privata e confidenziale per quei cache che si vogliono eliminare dai risultati delle ricerche. Questa lista non è condivisa, quindi nessuno, compreso il proprietario del cache inserito nell'elenco, è in grado di vedere che stiamo ignorando determinati cache. Unsa volta inseriti i cache nella lista, è possibile quindi escluderli dalle ricerche e dalle poket query. Se cliccate su questa opzione e il cache è già nella lista, potete eventualmente scegliere se toglierlo, o se lasciarlo ancora in elenco.
  • bookmark listing - con questa opzione, se siete Premium Member potete inserire il cache in una delle vostre bookmark list (per maggiori dettagli consultare il glossario).
539275599_6fc93290a7_o.jpg

Se state guardando la pagina del vostro cache, in questo riquadro appariranno alcune funzioni in più.

539616675_baf32d0051_o.jpg

In particolare, come vedete, oltre alle funzioni già viste nei vostri cache appare:

  • edit attributes - per qggiungere gli attributi, ossia le piccole immagini descrittive
  • waypoints - per aggiungere ulteriori coordinate (es. i parcheggi o altri riferimenti)
  • upload images - per caricare le foto che volete allegare alla pagina
  • archive listing - per archiviare il cache
  • disable listing - per disabilitare il cache temporaneamente

Il box che segue è quello degli "attributes".
Qui potete trovare tutti i simboli che sono stati inseriti utilizzando la funzione inserimento attributi e che ora tornano utili per vedere a colpo d'occhio le caratteristiche più rilevanti del cache e del territorio verso il quale vi avventurerete.

Siamo praticamente in fondo. Ora ci mancano solo gli ultimi due box:

  • Inventory - che molto semplicemente ci informa su quali geocoin e travel bug sono presenti nel cache (se ci sono ovviamente…)
  • My Bookmark Lists - che appare se il proprietario del cache ha predisposto dei bookmark personali. In caso positivo troverete l'elenco con i nomi.