Creazione account su geocaching.com

Per poter praticare il geocaching in forma "ufficiale", ossia acquisendo le coordinate dei geocache nascosti in Italia e nel mondo, per poterne nascondere e vederli pubblicati sul sito ufficiale è necessario iscriversi su www.geocaching.com. Questa operazione è totalmente gratuita e non richiede null'altro che un valido indirizzo di email.
Le immagini presenti su questa pagina sono cliccabili in modo da non occupare troppo spazio.

Step 1: Pagina creazione di un nuovo account

thumb_newuser-accountdetails.jpg

La prima operazione è quella di recarsi sulla Pagina di creazione nuovo account all'interno della quale sono contenuti tutte le informazioni necessarie per la creazione del vostro account. Tutti i campi sono infatti obbligatori e se non li compilati vi verrà riproposta la pagina con segnati i campi mancanti.
Ecco in dettaglio le informazioni:

  • What is your first name?: semplicemente il vostro nome.
  • What is your last name?: semplicemente il vostro cognome.
  • What is your email address?: il vostro indirizzo di posta. Come indicato nella nota, è molto importante che questo sia reale. Per poter "validare" l'account verrà inviato da geocaching.com una email a questo indirizzo con un codice di validazione.
  • How do you want to receive emails?: vi permette di definire il formato con cui ricevere le email da geocaching.com. I puristi, magari, preferiscono selezionare la voce "Text Format", se no lasciate pure "HTML Format".
  • Choose username for this account: in questo campo dovete inserire quello che volete diventi il vostro geonick. Sceglietelo con attenzione, perchè non c'è assolutamente alcun modo per cambiarlo. Qualora quello scelto non è disponibile, vi verrà indicato quasi in tempo reale.
  • Enter password: la password che sceglierete per questo account.
  • Please re-enter your password: digitate, per sicurezza, la password scelta.
  • Check this box if you want to be notified of news relating to Geocaching.com: selezionate questa casella se volete che Geocaching.com vi invii delle mail per informarvi delle loro nuove iniziative o comunicazioni generali riguardo all'attività.

Terminata la compilazione fate una verifica che tutto sia a posto e ricordatevi che il nome scelto non potrà più essere modificato. Quando siete pronti, premete il bottone Create my account. Se tutto è a posto passerete alla pagina successiva e nella casella di posta riceverete una email per la verifica dell'account. Se invece avete commesso errori (dimenticanze, password non corrispondenti o account già presente) vi verrà riproposta la pagina con l'errore indicato in rosso.

Step 2: Informazioni geografiche

thumb_newuser-location.jpg

Una volta completato lo step 1, le informazioni fondamentali ed obbligatorie per la creazione dell'account sono state fornite e, previa validazione, siete già possessori di un geonick. A questo punto Geocaching.com vi propne due finestre i cui campi sono tutti opzionali e che possono essere comunque sempre modificati successivamente. La prima delle due finestre chiede informazioni di tipo geocgrafico:

  • Your Country/State?: La nazione ed eventualmente lo stato/regione nella quale vivete. Per l'Italia non è ancora attiva la lista delle possibili regioni, quindi per ora basta selezionare "Italy" nel menu a tendina.
  • Address: il vostro indirizzo.
  • Address (continued): continuazione (qualora non basti una sola riga) del vostro indirizzo.
  • City: la città.
  • Postal Code: Codice di avviamento postale. Ha senso per gli Stati Uniti e per le altre nazioni dove le ricerche possono anche essere fatte per questa informazione.
  • Default Timezone: Il fuso orario. Per l'Italia potete scegliere dal menu a tendina qualsiasi riga che abbia "GMT+01:00".
  • Adjust for Daylight Savings Time: Aggiusta l'orario per l'ora legale.
  • Preferred Units: Scegliete l'unità di misura preferita tra "Imperial" (Sistema anglosassone, basato sulle miglia) o quello "Metric" metrico usato dal tutto il mondo.
  • Home coordinates: sono le coordinate di casa vostra. Come tutte le altre informazioni su questa pagina, non sono obbligatorie ma sono di estrema utilità ed importanza per tre motivi: il primo è legato alla funzione che permette di mostrare tutti i cache "vicini a casa". Il secondo è connesso alla possibilità di ricevere una email settimanale con l'elenco dei cache nelle proprie vicinanze e l'ultimo è legato alla pubblicazione di un cache, in quanto i reviewer utilizzano la distanza da queste coordinate a quelle del cache per valutare se il cache può essere mantenuto o meno.
  • Make these my home coordinates: se si deseleziona questa casella le coordinate inserite non verranno prese in considerazione.
  • Send me a weekly emailer listing new caches in my area.: se selezionata (e se le coordinate di casa sono state inserite) ogni settimana riceverete una email con tutti i nuovi cache nelle vostre vicinanze.

Anche in questo caso, una volta controllati i dati e verificato che sia tutto a posto premete Update My Location Info per inviare i dati. Vi ricordo che nulla di quello che viene richiesto in questa pagina è obbligatorio e che potete modificare questi dati successivamente.

thumb_newuser-location-east.jpg

Attenzione
Qualora decidiate (e ve lo consiglio) di inserire le coordinate di casa (Home coordinates) ricordatevi di selezionare E (est) al posto del default W (ovest).
E' anche importante ricordare che non siete tenuti a mettere le vostre reali coordinate, ma basta anche un qualsiasi punto nelle immediate vicinanze (anche quello del vicino incrocio). Gli amministratori ed i reviewer non hanno accesso a questa informazione, ma vedono solo la distanza dai cache che nascondete.

Step 3: Informazioni personali

thumb_newuser-userinfos.jpg

Anche in questo caso si tratta di informazioni non obbligatorie e quello che inserite sarà poi visibile sulla pagina del vostro profilo sul sito ufficiale.

  • Occupation: che lavoro fate.
  • Location: dove abitate (ad esempio 'Milan, Italy' oppure 'Somewhere over the rainbow').
  • Home Page: la vostra (eventuale) hompage.
  • Title: un 'titolo' che volete che appaia, ad esempio, di fianco ai vostri messaggi sul forum. Potete sbizzarrirvi e scatenare la fantasia… 'Italian Geocacher' può anche rivelarsi banale.
  • Instant Messenger: selezionate che volete il tipo di programma di messenger che utilizzate più frequentemente e che volete fornire agli altri geocacher.
  • Instant Messenger ID: se avete selezionato il messenger, inserite qui l'ID (o nick) che utilizzate in modo da far sapere ai geocacher come mettersi in contatto con voi.
  • Show my email address in my profile: se selezionate questa casella, il vostro indirizzo di posta sarà visibile a tutti coloro che sono loggati sul sistema e che accedono alla vostra pagina.
  • Show my Instant Messenger address in my profile: se selezionate questa casella, il vostro indirizzo del messenger (se indicato) sarà visibile a tutti coloro che sono loggati sul sistema e che accedono alla vostra pagina.
  • Your Profile Details: Avete un po di spazio a disposizione per scrivere tutto quello che volete far conoscere di voi. Alcuni tendono a mettere in questa pagina le loro statistiche.
  • Forum Signature: La firma da utilizzare nei messaggi sul forum.

Per inviare le informazioni che avete inserito in questa pagina premete il bottone Save my Public Details. Così come per la pagina precedente, tutto quello che avete inserito può essere modificato in ogni momento quindo non preoccupatevi di eventuali inesattezze e/o errori e/o dati parziali e/o incompleti.

Step 4: Validazione

thumb_newuser-accountready.jpg

Terminato lo step 3 riceverete un messaggio che vi comunicherà che il processo di generazione dell'account è stato completato. A questo punto è necessario che questo sia validato, un processo che garantisce a Geocaching.com di far collimare un account con un indirizzo di email valido. Senza questa validazione l'account non sarà operativo.

thumb_newuser-validationemail.jpg

Nel frattempo andate a controllare la posta dove dovreste trovare un messaggio da parte di Geocaching.com con oggetto Validation Instructions. All'interno di questa email troverete il codice di validazione e due modalità per utilizzare il codice e validare l'account:

  1. Metodo automatico: nella parte bassa della email troverete un link, preceduto dalla dicitura Or click on the link below:. Se cliccate sul link andrete direttamente sulla pagina di validazione fornendo le informazioni necessarie al sistema e, se non ci sono intoppi, il vostro account sarà validato.
  2. Metodo manuale: premete sul link validate your account now contenuto nella pagina di conferma di creazione dell'account. Nella pagina che otterrete inserite il nome del vostro account nel campo Username e nel campo Validation Code copiate ed incollate il codice di validazione presente nell'email e premete il bottone di invio. La pagina successiva vi confermerà che il vostro account è quindi valido ed utilizzabile.