Ricerca dei record e filtri per la visualizzazione

Il CacheMate mette a disposizione una serie di strumenti e filtri per la ricerca avanzata dei record e per la loro visualizzazione, per consentire di volta in volta all'utente di scegliere il tipo di cache da tenere sott'occhio.

2073904643_ced0c73f0e_o.jpg 2074696332_dce08374d0_o.jpg Lo strumento più semplice è il menù a tendina in alto a destra (freccia verde), che permette di selezionare i cache in base ad alcune caratteristiche specifiche (ad esempio i cache che abbiamo trovato, quelli per i quali abbiamo loggato un "DNF", ecc). Nell'immagine è selezionata la voce "All", per cui tutti i record presenti nel database vengono visualizzati.

Un sistema più evoluto è invece quello utilizzato dallo strumento di ricerca attivabile cliccando sul pulsante in alto a sinistra (freccia rossa) della schermata iniziale. La pressione del bottone apre una serie di form che permettono di individuare, anche in maniera combinata, le caratteristiche specifiche di ricerca/selezione che vogliamo utilizzare. La stessa funzione può essere richiamata selezionando la voce "Edit Filters" dal menù a tendina "List" in basso a sinistra nella schermata iniziale.

Attenzione a non selezionare caratteristiche fra loro incompatibili!

Vediamo per ogni form quali opzioni possiamo scegliere.

2074695988_5b1eda29d5_o.jpg Attraverso il form "Distance" possiamo ovviamente inserire dei parametri di ricerca/visualizzazione relativi alla distanza dal punto che abbiamo settato come base (vedi sezione "Settaggio delle preferenze"). Possiamo decidere di visualizzare i cache fino a una distanza massima (Max Distance) e possiamo decidere la direzione rispetto alla base spuntando i punti cardinali che preferiamo. Lasciare la spunta su tutti, significa selezionare i cache nel raggio di un massimo di X chilometri dalle coordinate individuate precedentemente.

interlinea

2073904133_94cbe02e4c_o.jpg Attraverso il form "Info", possiamo selezionare alcune informazioni standard, corrispondenti a quelle classiche che ci troviamo a definire quando compiliamo il form di inserimento di un nuovo cache.

interlinea

2074696198_26a6bb2b7a_o.jpg 2074696744_33ce2a5baf_o.jpg Dunque possiamo scegliere il tipo di cache (foto a sinistra), il tipo di contenitore (foto a destra), quindi un valore minimo e uno massimo di riferimento, per quanto riguarda la difficoltà e il terreno.

interlinea

2074696840_5405aa0daa_o.jpg Il form "Misc", permette infine due tipi diversi di ricerca.

La ricerca testuale, che consiste nell'inserire un testo nel campo "Text" che sarà cercato nelle colonne "Waypoint" e "Name". La ricerca è case-insensitive, per cui possono essere usate lettere maiuscole o minuscole indifferentemente. Si può inoltre decidere se cercare il testo esatto spuntando la casella "Exact Match", o solo una parte del testo, lasciandola in bianco.

E' quindi possibile scegliere ulteriormente fra una serie di opzioni che, da sinistra a destra, dall'alto al basso, sono: solo i cache trovati, solo i cache non trovati, solo i cache attivi, solo i cache disattivati, solo i record che non contengono log, solo i record che fanno parte di un bookmark.

interlinea

N.B.: è possibile vuotare tutti i campi contemporaneamente e quindi tornare a vedere tutti i record, o ricominciare con l'immissione delle opzioni di ricerca/visualizzazione, premendo in qualsiasi momento il pulsante "Reset".

interlinea