Itinerario Geo Francigena

su idea del **Dinolampa**

L'idea alla base di questo itinerario è quello di far conoscere ai geocachers di tutto il mondo, attraverso serie di cache che tutti possono nascondere, il percorso fatto qualche tempo prima dell'anno mille dall'arcivescovo Sigeric di ritorno da Roma fino a Canterbury.

….. notizia interessante: dal 15 Maggio 2007, e per un mese circa a seguire, FABRIZIO ARDITO farà a piedi il percorso della Via Francigena da Aosta a Roma e racconterà il viaggio attraverso un diario giornaliero con audio e foto dei luoghi attraversati…..
……e anche un giornalista, ERIC SYLVERS, sta facendo il cammino verso Roma in questi giorni e anche lui tiene un diario interessante dei luoghi visitati

ELENCO DEI CACHE

……con profondo rammarico dal 25 Maggio 2007 non appaiono più il numero 9 e numero 16 relativi ai cache che KDV aveva messo sulla Geo-Francigena in quanto la stessa KDV ha voluto che venissero tolti (per sue considerazioni personali da chiedere direttamente a lei per i più curiosi) ribadendo più volte con me (DinoLampa) la non più sentita partecipazione all'itinerario Geo-Francigena

Regole

In modo da avere una presentazione per tutti quanti omogenea i cache ad essa destinati dovrebbero riportare nell'intestazione il nome "LA GEO-FRANCIGENA" seguita da un numero progressivo indicante il numero di cache dedicate appunto alla Geo-Francigena e anche il nome che il proprietario vorrà dare al cache medesimo (esempio: "LA GEO-FRANCIGENA #1# il vecchio selciato"…, "LA GEO-FRANCIGENA #2# passaggio a guado"…, ecc. ecc.)

  • I cache dovranno essere il più possibilmente nascosti lungo l'itinerario fatto dall'Arcivescovo Sigerico fra il 900 e il 994 e del quale tenne un diario soprattutto perchè di questo passaggio si trovano molti libri e pubblicazioni e sul Web moltissime notizie (vedi anche area libri e pubblicazioni). I cache potranno riguardare sia l'ambiente trovato lungo la via (vedi ad esempio il Padule di Fucecchio) che tutto quello che storicamente è legato alla via stessa (vedi gli spedali, i castelli, le città come San Gimignano che hanno legato la loro fortuna con la Francigena), ma anche le cose/monumenti/curiosità legate alla storica via, starà poi al cacher stesso trovare una "degna" collocazione.
  • I cache sulla Geo-Francigena dovranno (se possibile) non essere dei micro-cache in maniera che vi si possano tranquillamente mettere dei Travel-Bug o Geocin e quindi essere dei cache "regular" e non small.
  • Chiaramente i geocacher che, pur senza volere, hanno già piazzato dei cache lungo il percorso della Via Francigena se volessero partecipare all'iniziativa apponendo la scritta/logo ecc. alla presentazione del loro cache (vedi ad esempio Old Chapel - GCKH3V) potranno benissimo farlo magari contattando DinoLampa per farsi dare il numero progressivo da aggiungere alla pagina Web. Sono accettate con entusiasmo tutte le critiche e quant'altro possa servire all'iniziativa, chiunque voglia delucidazioni, waypoints, ecc. può contattarmi.

Link

Pubblicazioni & Libri

  • Via Francigena: in cammino per l'Europa a cura di Elisabetta Martini, Gaetana Rossi, Sergio Vannini- Irrsae Toscana (dicembre 1999)
  • I sentieri lungo la via Francigena. Da Siena a Roma Editore RAI-ERI La Via Francigena, che da Canterbury portava a Roma, fu per molti secoli la via maestra soprattutto per migliaia e migliaia di pellegrini in viaggio verso la città papale. Essa attesta l'importanza del pellegrinaggio in epoca medievale, e ancora oggi sui suoi tracciati sono individuabili le memorie di questo passaggio. Un passaggio che, nei secoli, ha modificato le forme insediative circostanti e ha permesso alle diverse culture di venire in contatto. Questa guida prende in considerazione il segmento finale della Via Francigena, vale a dire il tratto che da Siena porta a Roma, suddividendolo in tredici tappe, cosiddette di Sigerico, l'arcivescovo di Canterbury che si recò a Roma per la sua investitura e che, nel 994, descrisse il suo viaggio.
  • Guida alla via Francigena. 900 chilometri a piedi sulle strade del pellegrinaggio verso Roma D'Atti Monica, Cinti Franco - Editore Terre di Mezzo In 38 tappe, tutto il percorso dell'antica Via Francigena, dal Monginevro a Roma (ma anche con le due varianti da Ventimiglia e dal San Bernardo). Tappa per tappa attraverso Piemonte, Lombardia, Emilia, Toscana e Lazio: e, per ogni tappa, la descrizione dettagliata del percorso, le cartine, i chilometraggi, e ore di cammino, dove trovare ospitalità, i luoghi assolutamente da visitare.
  • Pellegrinando.it: Elenco opere sull'argomento
  • Internet Bookshop Digitando nella sezione ricerca le parole "Via Francigena" verranno visualizzate numerose opere sulla Francigena.

Immagini