United For Diabetes

Introduzione

Il diabete è un grave disturbo che affligge tutta l’umanità con un impatto devastante a livello sociale ed economico. Più di 246 milioni di persone in tutto il mondo ne soffrono, e se non si interviene, questa cifra è destinata a superare i 380 milioni nel 2025. Ogni anno, più di 3.5 milioni di persone muoiono di malattie correlate al diabete, che è la causa principale di cecità, collasso dei reni, attacchi cardiaci, infarti e amputazioni, ma nonostante le impressionanti statistiche, l’informazione circa la malattia e le sue complicanze resta purtroppo scarsa.

L'International Diabetes Federation (IDF) guida attualmente la campagna Unite for Diabetes (Uniti per il Diabete). Questa campagna mondiale di sensibilizzazione, unisce tutte le comunità di diabetici per promuovere l'informazione rispetto la gravità della malattia e incoraggiare azioni di intervento per combatterne l’epidemia. Il primo obiettivo della campagna, è stato raggiunto il 20 dicembre 2006, quando l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Risoluzione ONU della Giornata Mondiale del Diabete, riconoscendolo come un malattia cronica debilitante e costosa, associata a severe complicazioni, che rappresenta un grave rischio per le famiglie, gli Stati Membri e il mondo intero.

I beneficiari della Risoluzione, sono le persone che soffrono di diabete, le loro famiglie e i milioni di persone a rischio. A questo proposito, l'approvazione della Risoluzione delle Nazioni Unite, pur se di portata monumentale, costituisce solo il primo passo. La campagna "Unite for Diabetes" punta quindi a celebrare l’approvazione della Risoluzione e a festeggiare la prima giornata nazionale contro il diabete, sancita dall'ONU, per il 14 novembre 2007. Obiettivo per questa data è quello di portare a 1 miliardo di persone informazioni sulla cura e prevenzione del diabete.

La Risoluzione dell’ONU invita tutti gli Stati Membri, le organizzazioni di rilievo del sistema delle Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali, come pure le società civili includendo le organizzazioni non governative e quelle del settore privato, a osservare la Giornata Mondiale del Diabete in maniera appropriata, in modo da aumentare la consapevolezza pubblica sul diabete e le relative complicazioni, così come la sua prevenzione e terapia, anche mediante l’educazione e i mass media.

L'iniziativa "Unite for Diabetes Geocaching" fa parte della campagna "Uniti per il Diabete" condotta dall’International Diabetes Federation ed è sostenuta con un contributo dell'azienda farmacologica Merck & Co. Inc. che opera in molti paesi come MSD (Merck Sharp & Dohme).

Che cos’è lo "United for Diabetes Travel Bug"?

udtravelbug_lsm.jpg

Il Travel Bug è composto dal pin ufficiale United for Diabetes e dalla medaglietta metallica alla quale è unito con una catenina. La medaglietta porta un numero univoco di serie attraverso il quale è possibile seguirne su Internet gli spostamenti. Dunque si tratta di un vero e proprio hitchhiker e del suo Travel Bug Dog Tag tipico del Geocaching.

Ogni TB è dedicato a una specifica città del mondo e ai diabetici che vi abitano. L'obiettivo é farlo circolare di cache in cache fino ad approdare a "casa" dopo aver sensibilizzato i giocatori che ne sono venuti in possesso.

Come Geocachers è quindi nostra responsabilità aiutare questo specifico TB a raggiungere la sua destinazione. Per sapere dov'è diretto, aggiungere qualche commento e qualche foto, è sufficiente collegarsi alla pagina http://unite.Geocaching.com e inserire il numero di serie.

NB: attualmente non è più possibile ricevere gli "United for Diabetes TB", che sono stati distribuiti gratuitamente a chi ne faceva richiesta.

Alcuni link di riferimento