Primo Geo Choco Event

Uniti e Passione, due termini che sono stati pronunciati durante i discorsi che hanno fatto da cornice al pranzo di chiusura di questo splendido evento. Il primo lo ha detto Vericol, uno dei geocacher storici, sottolineando come questo nostro divertimento, sia "un qualcosa che unisce, che ci fa diventare amici e ci fa apprezzare lo stare insieme". Il secondo termine, all'interno della bellissima frase "La cosa che più ci è piaciuta è la vostra passione", proviene da Alessandro di Eurochocolate, colui che ha voluto la partecipazione del geocaching a questa manifestazione e che insieme ad Woodleg ha organizzato l'intero evento.
Vericol lo ha definito "Eccezionale!" nel suo discorso, ma i giudizi positivi non si sono certo esauriti a questo e l'impressione generale è certo quella di uno dei migliori Geocache Event che si sono svolti nel nostro paese… se non, come qualcuno ha voluto rimarcare, il migliore in assoluto.

L'evento ha inizio nella mattinata di Sabato, al punto di ritrovo dell'Etruscan ChocoHotel di Perugia accolti dal calorosissimo benvenuto di Woodleg e della sua famiglia. Lì ci vengono forniti i primi omaggi: un cappellino ed una giaccavento senza maniche, entrambi gialli ed entrambi con il logo dell'evento ed una cartellina contenente le indicazione del primo cache, il tutto mentre arrivano uno per uno i vari partecipanti. Una menzione speciale per le magliette de ilTosco e di suo figlio Tornado95 che, come sempre, riportano il logo del loro team… ma per l'occasione color cioccolato.
Un ultimo controllo e via, si sale tutti, rigorosamente indossando giubbotto e cappellino, sul pulmino che l'organizzazione ci ha messo a disposizione e ci porterà nel cuore di Eurochocolate. Ci stiamo a malapena e durante il percorso Woodleg ci illumina su come si svolgerà la parte più importante della giornata.
All'arrivo nella piazza principale, dopo aver percorso via Vannucci tra uno stand di cioccolato e l'altro, eccoci al cospetto di un fantastico striscione con una postazione dove ci aspetta Alessandro, velocemente soprannominato dal gruppo il Sig. Eurochocolate. I convenevoli e qualche piccolo giretto ci fanno trascorrere il tempo che ci separa dall'arrivo dei media e, quindi, dall'avvio della prima ricerca che avviene sotto l'occhio vigile sia di Alessandro che di alcuni giornalisti. Sarà I5fzi (ma dai…) a trovare la mitica scatola, ricevendo la prima grande sorpresa dell'evento… il primo dei Geocoin che sono stati fatti fare ad hoc per l'occasione: questo, come tutti quelli in Black Nickel, è già stato attivato e la sua missione sarà quella di visitare gli 8 paesi produttori di cioccolato.
Da qui tutti insieme alla ricerca del secondo cache… un cache che già dalla descrizione sembra essere strano… "dovete essere pronti a tutto" ci avverte Woodleg… già… il cache è nello stand della Ciobar dove un animatore seleziona Tornado95 come cantante e forma un gruppo caratterizzato dalla la presenza di un batterista vero come Marc'o'pole e da un corista di eccezione come Fabrizio il cui capo viene impreziosito da una simpatica parrucca nera… Ecco la Yellow Band, capace di costruire uno show a dir poco esilarante… e tutto per poter ricevere alla fine il cache, l'agognato premio sudato più che mai nonostante la mattinata ventilata.
Personalmente ho trovato questa trovata una delle cose più belle dell'intero evento… tutti insieme, come un vero gruppo di amici, che ha messo da parte ogni tipo di vergogna e si è lanciata in una cosa divertentissima, piacevolissima e assolutamente fuori dagli schemi. Un plauso speciale oltre che ai tre già citati (Stefano, Fabrizio e Marc'o'pole) anche a Dinolampa, IlTosco, Kdv e GeronteBosso (grande la sua prontezza di riflessi nell'alzare la tazzina nello slogan finale) che sono stati più coraggiosi di tutti gli altri entrando e rimanendo nel teatrino.
A questo punto si decide di rimanere in gruppo e cercare tutti insieme i tre cache successivi, quelli che verranno poi registrati sul sito ufficiale e che uno dopo l'altro ci portano in un piccolo tour della città, reso ancora più interessante dalla presenza della moglie di Ermanno che ci ha fatto da cicerone all'interno di questo percorso. L'ultimo dei tre ci ha fatto un po' impazzire ma alla fine anche questo è stato trovato: non esistono cache introvabili per i geocacher :)
A rendere il tutto ancora più divertente, gli sguardi ed i commenti dei passanti, alcuni molto particolari come quello che ci ha definito "come un gruppo di giapponesi".
Siamo stati veloci e così possiamo rompere le righe e circolare per gli stand della manifestazione per un'oretta, prima di trovarci tutti all'appuntamento con il pullmino che ci riporterà indietro al Choco Hotel dove viene aperto l'ultimo Bonus Cache con altri preziosi omaggi offerti da Eurochocolate e Geocachingshop.it… tra cui non può che spiccare il Choco-Geocoin Black Nickel attivato e quello Antique Copper non attivato e l'Italian Website 'Chocolate Edition' geocoin, realizzato apposta per l'occasione.
Ed infine eccoci tutti insieme, ancora, con le gambe sotto il tavolo a terminare l'evento con il fantastico pranzo che l'organizzazione ci ha offerto… ovviamente a base di cioccolato. Una vera e propria libidine.

Forse è il caso di riconoscere che ci stiamo viziando e questo non può che far bene a questo sport. Gli eventi diventano sempre più belli, sempre più affascinanti e sono dei momenti sociali di estrema importanza. La mattinata del Primo Geo Choco Event è stata un susseguirsi di emozioni, di sorrisi e di complimenti ad una organizzazione che ha saputo dare al geocaching la stessa cura che è abituata a dare ad entità più grandi ed importanti. Ermanno ed Alessandro sono stati dei perfetti padroni di casa che ci hanno veramente fatto sentire a nostro agio, costruendo un vero e proprio evento su misura per noi, per la nostra passione… quella passione che ci permette di ritrovarci tutti insieme, con un gps in mano a camminare ridendo e scherzando… con un unico obiettivo: cercare di togliere a Fabrizio il FTF…

Il pensiero di chiusura prende spunto dall'attended log de 'IlTosco'… visto che questo è il Primo Geo Choco Event… ci si aspetta tutti un bis il prossimo anno… no?