Geocaching In Sicurezza

Fonte articolo: wiki.geocaching-italia
Autore: Utenti Wiki


Il Geocaching è un'attività adatta a chiunque. Non esistono pericoli particolari che lo rendano più rischioso di altri sport, tuttavia alcune imprudenze possono rovinare quella che doveva essere una sana giornata all'aria aperta in compagnia degli amici, o della propria famiglia. Seguire alcune regole di base, a prima vista può sembrare pedante ed eccessivo, ma un minimo di attenzione e di preparazione possono renderci la vita più facile e la caccia più piacevole.

Ecco un breve elenco di cose da tenere a mente prima e durante la nostra spedizione.

Attenzione: questa non vuole essere una giuda esaustiva, ma solo un insieme di suggerimenti di massima sui quali riflettere.

interlinea


interlinea

Ogni cache comporta "rischi" diversi - Ricordatevi sempre che qualsiasi tipo di cache può presentare "problemi", ma quelli principali sono generalmente legati alla location e alle persone coinvolte nella ricerca: un cache in montagna per intenderci, presuppone pericoli e difficoltà diversi da quelli di uno in centro città… Cominciate quindi a pensare a dove volete andare e a chi vi accompagnerà, quando sfogliate le pagine di Geocaching.com.

Esperienza prima di tutto - La foga della ricerca a volta è difficilmente frenabile. Ok, è il bello del Geocaching. Occhio però a non esagerare! Controllate sempre per bene le informazioni presenti nei listing e scegliete solo i cache alla vostra portata. Non ha senso cimentarsi in un'arrampicata se non siete capaci, o non l'avete mai fatto. L'adrenalina sarà sicuramente contenta di lavorare, ma il risultato pessimo e decisamente pericoloso!

Avvisate sempre qualcuno quando uscite di casa - Soprattutto se vi avventurate nei boschi, fate sempre sapere a qualcuno dove avete intenzione di andare e più o meno a che ora intendete rientrare. Nel malaugurato caso ve ne fosse bisogno, queste sono due informazioni che possono essere di aiuto per rintracciarvi più facilmente.

Controllate le previsioni del tempo - Non avrete la garanzia di risparmiarvi un acquazzone, ma di certo conoscere vagamente le intenzioni del tempo potrà aiutarvi a:
- Decidere se è veramente il caso di avventurarvi lungo il fiume quella giornata, o desistere e provare in un altro momento…
- Scegliere un abbigliamento per quanto possibile appropriato.

Vestitevi in maniera corretta - A parte la scomodità di portarsi dietro un eccesso di bagaglio, ragionare sull'abbigliamento è uno dei passi essenziali per godersi una camminata. Se in città si può sempre tornare alla macchina e recuperare un maglione, nel bosco dovete accontentarvi di quello che avete con voi. Non c'è cosa più spiacevole che ritrovarsi in vetta martellati da un vento gelido e non avere nulla per coprirsi! Se la meta prevede un discreto dislivello, non sottovalutate una variazione di temperatura, soprattutto nelle stagioni di mezzo. Un micro impermeabile nello zaino non porta via molto posto e a volta può tornare veramente utile.

Nel bosco mai da soli - Se doveste farvi male (sgratt, sgratt!!!!) un amico su cui contare è un aiuto prezioso. In pineta forse ne fate a meno, ma in cima a una montagna la solitudine meditativa è molto rischiosa!

Mai il passo più lungo della gamba - Quando si è in "caccia" la foga diventa travolgente. Un cache deve essere trovato per forza: ma chi l'ha detto??? Siate orientali per una volta. Quando l'impeto vi porta a tirarvi al limite, fermatevi un attimo e chiedetevi sul serio se ne vale la pena. Quanta strada avete per il ritorno? Quante ore di sole avete davanti? Quanto riuscite fisicamente a reggere? A volte è meglio lasciar perdere, godersi il panorama ed essere sicuri di non perdersi nel bosco, o rischiare di farsi male per non aver ascoltato il "buon senso". Il cache resta lì. Rettifichiamo il tiro e torniamo attrezzati meglio!

Geocaching con chi? - Ognuno di noi ha un modo diverso di fare Geocaching. Quando progettate una caccia, pensate sempre a chi viene con voi. E' una persona abituata a camminare? Ha problemi particolari? C'è qualcosa che dovete sapere prima di portarlo in mezzo al bosco? Non forzate nessuno a fare qualcosa per cui non si senta portato e tenete in considerazione le esigenze di tutti. Se poi pensate di portare con voi dei bambini, dedicate del tempo alla prepazione di una piccola borsa di cose necessarie alla loro cura. Il Geocaching è uno sport per tutti, ma qualcuno ha bisogno di una dose in più di attenzioni.

Guardate dove mettete i piedi - Non fidatevi ciecamente del vostro GPS. Se vi avventurate per sentieri, fate un fix dal parcheggio, ma usate gli apparecchi con moderazione. Allenate piuttosto gli occhi, che vi serviranno per avere punti di riferimento più saldi e per evitare di inciampare da qualche parte. Muoversi col naso appiccicato al palmare distrae dall'ambiente e confonde facilmente. Se doveste rimanere senza batterie, non avreste alcun appiglio per orientarvi verso la macchina.

Cellulare sempre con voi! - E' un controsenso rispetto al punto precedente? Assolutamente no! La tecnologia non è sempre una garanzia, ma se usata con buon senso è un ottimo aiuto. Se vi trovaste in difficoltà, avere un apparecchio carico per chiedere soccorso può fare la differenza. N.B. tenete comunque sempre presente che spesso lontano dai centri abitati il cellulare non ha campo sufficiente per poter essere utilizzato!

Occhio a dove mettete le mani - Non fatevi prendere dalla foga. Prima di infilare le dita in pertugi di varia natura, verificate in maniera sicura che non ci siano pericoli e ospiti indesiderati… Usate i guanti se dovete necessariamente adoperare le mani e un bastone per spostare la vegetazione e allontanare insetti o altri pericoli. Se avete con voi dei bambini, siate ulteriormente prudenti e controllate con scrupolo quando aprono i cache. Ogni Geocacher ha una coscienza, ma questo non toglie che in un contenitore qualche oggetto si sia rotto o sia diventato pericoloso, malgrado le intenzioni di chi l'ha lasciato.

Cacciatori in agguato - Non fate troppo gli spiritosi… In alcuni periodi dell'anno le probabilità di imbattersi in cacciatori sono piuttosto elevate. Stare accovacciati, muoversi attorno a cespugli, rende poco visibili e le probabilità di incidenti non sono da sottovalutare. In casi dubbi fatevi sentire chiaramente! E che diamine! Meglio una preda in fuga che un Geocacher impallinato!