Adesivi

Fonte articolo: wiki.geocaching-italia
Autore: Utenti Wiki


Gli adesivi non sono solo un vezzo per Geocacher ossessivo compulsivi… In realtà un buon adesivo, chiaro e di immediata lettura, aiuta a identificare meglio il contenuto dei cache come qualcosa di non pericoloso.
Anche se il contenitore è trasparente, attaccare uno sticker che spieghi in poche righe il gioco è una buona abitudine che non esonera dai furti da parte dei muggle, o da fraintendimenti, ma sicuramente aiuta chi è in buona fede a capire cos'ha ritrovato e come si deve comportare.
In commercio esistono prodotti prestampati, acquistabili via Internet nei negozi specializzati (ad esempio presso Geocachingshop.de), ma le iscrizioni sono rigorosamente in inglese.

2192883778_f523c7e0bc_o.jpg

Se l'inglese aiuta i Geocacher a sentirsi parte di un'unica comunità e permette loro di giocare in tutto il mondo, in realtà poco serve ai comuni mortali a capire che quella scatoletta piena di gingilli appena calpestata, fa parte di un bellissimo gioco a livello mondiale e non si tratta di spazzatura dimenticata da qualche campeggiatore che ha tolto le tende velocemente per rientrare al lavoro…
Le probabilità che l'oggetto "incriminato" venga ritrovato casualmente da una persona madrelingua, sono sicuramente maggiori rispetto alle possibilità che venga ritrovata da stranieri.
Per questo motivo, mentre le istruzioni all'interno del cache è bene che siano almeno in due lingue, per quanto riguarda gli adesivi esterni, forse è più produttivo che siano scritti nella lingua del posto in cui il cache è nascosto.
Dato che in commercio non si trovano articoli in italiano, l'unica soluzione è quella di prepararsi i propri adesivi autonomamente. Oltre alle indicazioni standard, sarà possibile aggiungere anche qualche personalizzazione che costituirà la nostra firma sul cache.

Un modo abbastanza economico è quello di prepararsi qualche adesivo fatto in casa. Chi possiede una stampante laser, dovrà procurarsi solo i fogli adesivi in PVC e il gioco è fatto. La qualità non raggiungerà sicuramente la stampa professionale, ma il risultato sarà sicuramente ottimo ed eviterà il problema di dover essere vincolati a grandi quantitativi. Ricordate solo che utilizzando del toner, non si potrà ottenere l'effetto lucido delle plastificazioni.

La prima cosa da fare è creare naturalmente il file in formato "JPG". La qualità adatta alla stampa, per non perdere in dettagli, è di 300 dpi. Per non aver sprechi di carta, è consigliabile tenere conto del formato, in modo tale da ottimizzare gli spazi. Una volta pronta l'immagine, andrà composta sul foglio e quindi stampata.

Se non possedete una stampante laser, troverete sicuramente una copisteria che a un prezzo ragionevole vi stamperà gli adesivi nel quantitativo che desiderate, vincolato solamente dalla grandezza del foglio.

2193141328_37937ac916_o.jpg

N.B. Non adoperate una stampante a getto d'inchiostro se non volete che alle prime avvisaglie di umidità il vostro lavoro si sciolga e coli via dal cache :-D